Benvenuto > Tutte le notizie > Formazione sulle nuove ISO 9001:2015 (qualità) e ISO 14001:2015 (ambientale) - Formazione sugli strumenti di gestione economica, finanziaria e della conformità legale

Aumenta dimensioni testo Riduci dimensioni testo Visualizzazione:

 

Tutte le notizie

Tutte le notizie

Stampa Invia

 
20/06/2017

Formazione sulle nuove ISO 9001:2015 (qualità) e ISO 14001:2015 (ambientale) - Formazione sugli strumenti di gestione economica, finanziaria e della conformità legale

Formazione sulle nuove ISO 9001:2015 (qualità) e ISO 14001:2015 (ambientale)

 

Le nuove edizioni delle norme ISO 9001 e ISO 14001 emesse il 15 Settembre 2015 propongono una rinnovata visione dei sistemi di gestione per la qualità e ambientale che diventano parte integrante delle strategie di business e di sviluppo aziendale grazie all’approccio risk based thinking, utilizzato nella maggior parte delle tecniche di strategia aziendale.
Alla base dell’elaborazione ed implementazione dei suddetti sistemi risiede l’analisi dei rischi e delle opportunità, la loro classificazione in rapporto alla gravità delle conseguenze e alla pianificazione delle azioni volte ad affrontare i rischi individuati (eliminazione e/o riduzione degli stessi); il concetto è: se individuati prima i rischi, attraverso adeguate azioni pianificate, possono diventare opportunità anche solo perché non si verificano!
Al centro dei Sistemi, le parti interessate di cui vanno individuati aspettative e bisogni per correlarli agli obiettivi aziendali.
I Sistemi di Gestione diventano, perciò, strumenti di prevenzione di discrasie ed insoddisfazione delle Parti Interessate e di raggiungimento degli obiettivi volti al miglioramento delle prestazioni aziendali gestiti direttamente dal top management direttamente coinvolta e responsabile dell’adeguatezza dei Sistemi.

 

AFNOR ITALIA offre attività formative ai Vostri responsabili per permettere loro di migliorare le proprie competenze specifiche in questi ambiti e avvicinarsi progressivamente alle nuove edizioni delle norme

 

Formazione sugli strumenti di gestione economica, finanziaria e della conformità legale

 

SISTEMA DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO : P&C
Al fine di ottenere un migliore accesso al credito, le imprese dovranno a breve allinearsi alle metodologie di valutazione e classificazione adottate dalle banche - il cosiddetto "rating" - per allineare gli obiettivi delle banche con le esigenze aziendali. Dovranno quindi dotarsi di un efficace P&C, comprendente il controllo economico, finanziario, esecutivo ed il supporto al processo decisionale. Tale P&C sarà in grado di fornire informazioni su eventuali squilibri finanziari e prevenire eventuali crisi con specifiche azioni correttive.

 

COMPLIANCE
Con questo termine si definisce la conformità di un'azienda agli obblighi, ai sistemi e alle procedure di trasparenza e legalità. Ciò rappresenta uno strumento in grado di migliorare la reputazione dell'azienda sul mercato ed innalzare i suoi indicatori per la partecipazione e gare e bandi pubblici e comprende l'adozione di un modello organizzativo D.Lgs. 231/2001, il monitoraggio periodico e gestione delle anomalie risultante dalla Centrale Rischi, l'acquisizione di un Rating di Legalità.

 

AFNOR ITALIA offre attività formative ai vostri responsabili in merito a tali strumenti di analisi e gestione, oggi indispensabili per il miglioramento del posizionamento sul mercato.

 

Per avere più informazioni, contattate:

o il nostro indirizzo mail: italy@afnor.org

o i nostri numeri di telefono:039/9639602 - 039/9639603

 

Accessibilita’ [FR] | Aspetti legali | P. IVA 02502240969 - Cap. Soc. € 10.000,00 i.v. | Contatto