Benvenuto > Tutte le notizie > ISO 45001

Aumenta dimensioni testo Riduci dimensioni testo Visualizzazione:

 

Tutte le notizie

Tutte le notizie

Stampa Invia

 
19/07/2018

ISO 45001 Salute e Sicurezza sul lavoro

 

Ogni giorno si perdono migliaia di vite a causa di infortuni sul lavoro o malattie mortali legate alle attività lavorative.

Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro - ILO ogni anno si contano più di 2,78 milioni di decessi e 374 milioni di infortuni e malattie non mortali, a seguito di incidenti sul lavoro e di malattie professionali. L’impatto dei traumi e delle malattie sulle famiglie e sulla comunità è enorme, così come è considerevole il costo per le imprese e per il sistema economico. A livello italiano, INAIL riconosce come avvenuti sul luogo di lavoro circa 417.000 infortuni (dati 2017), dei quali 617 con conseguenze mortali.Per combattere il problema, ISO ha sviluppato un nuovo standard, ISO 45001 - Salute e sicurezza sul lavoro, che aiuterà le organizzazioni nell'affrontare questa sfida, fornendo un quadro di riferimento per migliorare la sicurezza dei dipendenti, ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare condizioni migliori e più sicure, in tutto il mondo.

 

La norma si applica a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dalla natura delle sue attività ed è progettata per essere integrata nei processi di gestione già esistenti: adotta infatti la stessa “struttura di alto livello” (High Level Structure - HLS) delle altre norme ISO sui sistemi di gestione come la UNI EN ISO 9001 (gestione per la qualità) e la UNI EN ISO 14001 (gestione ambientale).

 

AFNOR Italia ha da subito creduto nel valore di questo standard, provvedendo a sviluppare competenze specifiche al servizio dei propri clienti. Afnor, forte delle esperienze con OHSAS 18001, è pronto a offrire servizi di formazione e certificazione, con personale qualificato e capace di supportate i nostri clienti nell’affrontare le problematiche della Salute e Sicurezza.

 

I potenziali benefici derivanti dall’applicazione della norma includono:
- la massimizzazione del benessere e della produttività di tutte le persone che lavorano per l'organizzazione.
- la riduzione degli incidenti sul lavoro
- la diminuzione dell’assenteismo
- la riduzione dei costi dei premi assicurativi
- la creazione di una cultura per la prevenzione
- la capacità di soddisfare gli obblighi di legge e conseguente riduzione del rischio di incorrere in procedimenti e sanzioni
- un miglioramento dell’immagine e della reputazione.

 

Scoprite le formazioni di AFNOR Italia:

- Partecipa al seminario del 28/09/2018 a Milano

- Iscriviti al corso di formazione .

 

Per avere più informazioni, contattate:

o il nostro indirizzo mail

o i nostri numeri di telefono: 039/9639602 - 039/9639603

 

Accessibilita’ [FR] | Aspetti legali | P. IVA 02502240969 - Cap. Soc. € 10.000,00 i.v. | Contatto